Not known Details About Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti



La disciplina dei reati in materia di stupefacenti Forte della consolidata esperienza degli Autori, l’opera si pone quale strumento utile al Professionista for every affrontare la trattazione dei reati in materia di stupefacenti, nell’ambito dell’aula giudiziaria.Aggiornato alla recente giurisprudenza, il volume costituisce una vera e propria guida, privilegiando l’analisi degli aspetti operativi e processuali e fornendo una rassegna giurisprudenziale al termine di ogni singolo capitolo.L’opera si completa di un dettagliato indice analitico che permette un’agevole consultazione, realizzando il diretto richiamo a tutte le singole questioni trattate.Il volume involve una rassegna giurisprudenziale al termine di ciascun capitolo.Santi BolognaMagistrato ordinario con funzioni di giudice distrettuale for each le indagini preliminari presso il Tribunale di Caltanissetta, già Giudice del dibattimento presso la Prima sezione penale del Tribunale di Caltanissetta. Docente, advert incarico, nella materia del Diritto penale presso la Scuola di specializzazione for each le professioni legali costituita dall’Università degli studi di Enna Kore, negli anni accademici 2017-2021.

Diritto penale Prelievo di denaro: quando è bancarotta fraudolenta per distrazione o bancarotta preferenziale?

Il commercio di droghe ha creato un giro di affari enorme, che va a sostenere le mafie e le associazioni criminali. Proprio per questa ragione, il legislatore si è dovuto adeguare introducendo norme apposite e nuovi reati, che sappiano far fronte al fenomeno excess-territoriale. 

Le droghe sono sostanze in grado di modificare lo stato di coscienza delle persone che le assumono e fanno provare loro piacere ed emozioni alterate.

Qualora quest’ultima non si presenti al colloquio, troverà applicazione l’irrogazione automatica di una delle sanzioni amministrative previste dalla norma.

La Corte di Cassazione inoltre è intervenuta sull’applicabilità dell’attenuante di cui all’articolo 62, n. four del codice penale al reato di spaccio di stupefacenti. L’attenuante di cui alla norma citata è “l’avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l’avere agito per conseguire o l’avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità, quando anche l’evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità”.

La cessione di droghe pesanti è punita con la reclusione da sei a venti anni, oltre che con la una multa da 26mila a 260mila euro.

La vicenda appariva in principio alquanto complicata, ma get more info nel corso del processo penale siamo riusciti a dimostrare che il nostro assistito non fosse uno spacciatore ma soltanto un assuntore di sostanza stupefacente.

In Italia è reato cedere droga ad altri, anche a titolo gratuito. In pratica, se una persona fa provare uno spinello a un amico, commette il reato di spaccio esattamente occur se l’avesse venduta a uno sconosciuto. Solo l’uso personale (a cui è equiparato il consumo Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti di gruppo) non costituisce reato ma semplice illecito amministrativo.

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Garantiamo la nostra attività Legale in Europa ma anche nelle più grandi città del Mondo. Clicca qui for each verificare dove si trovano le nostre sedi.

For every approfondire le differenze tra droghe leggere e droghe pesanti ti invito a leggere l’articolo dedicato a questo argomento.

In questo secondo caso, potresti incorrere nella sanzione penale. Tuttavia, potrebbe essere possibile applicare il fatto di lieve entità, di cui al more info comma 5 dell’art 73. La norma prevede una fattispecie autonoma di reato che ricorre quando:

Con riferimento alle tabelle ministeriali, la quantità massima detenibile perché si possa parlare di uso personale – e non di spaccio – si ottiene moltiplicando la dose media singola (D.

For each quel che concerne le parti di armi e munizioni rinvenute in casa, il Giudice ha ancora una volta accolto la tesi difensiva ritenendo che le stesse non potessero essere automaticamente attribuite all’imputato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *